Lodauto: una passione ininterrotta da oltre 40 anni.

Fondatore dell’azienda fu Elio Lodovici, nato a Suisio (Bg) il 7 Novembre 1942. Ultimo di sette fratelli, inizia a lavorare come operaio, ma il desiderio di mettersi in proprio e di avviare un’attività imprenditoriale lo porta ad aprire una carrozzeria e officina di riparazione autoveicoli a Brembate (Bg), nel 1965, a soli 22 anni. Nel 1969 la carrozzeria viene trasferita da Brembate a Capriate San Gervasio, vicino al casello dell’autostrada Bergamo-Milano, pensando di ampliare l’attività con il soccorso stradale.

Nel 1970 Elio sposa Maria Daminelli e nel 1971 nasce Adam. La signora Maria Lodovici partecipa a tutte le scelte aziendali ed il suo apporto è fondamentale per il successo dell’azienda.
Nel 1972 la ditta individuale Elio Lodovici si trasforma in Lodauto Sas e inizia l’attività commerciale di vendita autovetture, ottenendo il mandato di importazione e distribuzione dalla Russia di quattro marche pressochè sconosciute: Moskovic, Zaz, Waterberg e Volga. Successivamente, dalla Germania, ottiene il mandato di importazione e distribuzione dei veicoli Hanomag Henschel, cui si aggiungono le vetture Mazda, Saab e Jeep.
Nel 1974, dopo un incontro con il presidente della Mercedes-Benz, la Lodauto ottiene il mandato di concessione per la vendita di veicoli industriali, commerciali e autobus della prestigiosa casa automobilistica tedesca.

Nel 1985 la società si trasforma in Lodauto Srl e l’anno successivo sottoscrive il contratto di distribuzione ed assistenza anche delle vetture Mercedes-Benz. Viene aperta l’avveniristica filiale di Zingonia-Verdellino, che successivamente diventerà sede amministrativa dell’intero gruppo.

Nel 1988, Lodauto Srl, volendo una struttura giuridica ancor più salda e con un programma ambizioso di nuovi investimenti, si trasforma in Società per Azioni. La sede legale di Capriate San Gervasio viene trasformata e destinata all’attività di vendita di vetture nuove ed usate.

Negli anni Novanta la svolta. La congiuntura economica positiva e l’avvento del figlio Adam alla direzione commerciale determinano una crescita esponenziale del fatturato. L’amore e la passione per tutto ciò che rappresenta il veicolo industriale ha dei risvolti sulle nuove strategie commerciali. Alle porte ci sono le grandi “flotte aziendali” e l’occasione è da prendere al volo. Adam intravede questa opportunità e, grazie alla solida struttura che il padre aveva creato nell’assistenza post-vendita, riesce ad acquisire questo nuovo target di clienti.
La crescita significativa richiede l’apertura di nuove filiali: nel 1995 Lodauto Spa apre una filiale a Liscate (Mi) per l’attività di vendita e riparazioni vetture; nel 1996 viene costruita un’importante sede a Gorlago (Bg) destinandola alla vendita di vetture e veicoli commerciali ed industriali. Nel 1998, su mandato della MCC Gmbh (in origine società Swatch e Mercedes), viene realizzato a Milano un prestigioso salone espositivo in Piazza XXIV Maggio e una officina di via Famagosta, ottenendo il mandato di commercializzare vetture Smart a Milano e provincia.

Nel 2001 Lodauto ottiene il mandato dalla Mitsubishi Motor per la vendita del veicolo commercialeCanter.

Nell’anno 2003 apre un Centro Smart completo di vendita ed assistenza nel cuore di Bergamo (via Ghislandi); nello stesso anno incorpora la carrozzeria situata nel Comune di Boltiere. Nel 2004 realizza un salone espositivo per le vetture Mercedes nella città di Bergamo (via San Giorgio). Nel 2005 rileva un impianto di Curno (Bg) per l’attività di vendita ed assistenza vetture Mercedes.

A cavallo degli anni 2006 e 2007 Lodauto rileva l’attività della Concessionaria Nava Spa di Orio al Serio, diventando l’unico dealer Mercedes e Smart per la provincia di Bergamo, unificando le sedi di Liscate, Milano e Bergamo in un grande punto di riferimento a Orio al Serio.

Nel 2009 la sede di Orio al Serio viene scelta come uno tra i sei Performance Center AMG di tutta Italia, diventando un vero e proprio centro di competenza dedicato ai clienti appassionati del marchio sportivo AMG.

Il 25 Ottobre 2009 muore il fondatore della Lodauto ed il figlio Adam, già da anni presente in azienda, ne prende il timone.

Nel 2011 la filiale di Capriate, parzialmente adibita alla vendita dell’usato, per questioni logistiche e commerciali viene trasferita vicino alla sede amministrativa di Zingonia, dando vita al nuovo Centro Usato certificato e garantito Firsthand.

Nel primo trimestre 2013, dopo un’attenta analisi di mercato dell’automotive, la direzione decide di riorganizzare l’impianto della filiale di Gorlago, trasferendone l’attività nelle sedi di Zingonia-Verdellino, Orio al Serio e Curno al fine di potenziare  e concentrare i servizi nelle principali sedi.

Cerca